Navigazione veloce

Come diventare il bullo perfetto – RESOCONTO DELLA GIORNATA

COME DIVENTARE IL BULLO PERFETTO, A PARTIRE DA 3 ANNI.

 

 

L’evento formativo del 30 novembre – una scelta che si ripete da 3 anni ed è un evento che non ha corrispettivi a livello nazionale fuori dal comune di Quarrata – quest’anno è stato dedicato all’educazione al rispetto e prevenzione di comportamenti di bullismo e cyber bullismo.

La giornata ha visto la partecipazione di 267 persone: 161 insegnanti dell’Istituto, 79 rappresentanti dei genitori, gli educatori della cooperativa, gli assistenti scolastici, il personale ATA.

Dopo l’introduzione del dirigente scolastico, i partecipanti si sono divisi in 15 gruppi di lavoro per riflettere, discutere e presentare una proposta concreta per prevenire il bullismo. La partecipazione è stata non solo numerosa ma anche ricca di motivazione e passione educativa, soprattutto nei gruppi in cui hanno avuto modo di confrontarsi punti di vista e ruoli diversi. Il fine comune è la costruzione di una sempre più stretta alleanza educativa tra scuola e famiglia. Per questo motivo l’Istituto ha progettato un percorso formativo per genitori della durata di 30 ore condotto dallo psicologo dott. Panichi Giacomo, da gennaio ad aprile 2018. 30 genitori hanno già aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Nei prossimi mesi l’Istituto sarà impegnato a mettere in atto le azioni suggerite durante questa giornata, grazie soprattutto al team di insegnanti che ha dato la disponibilità a spendersi in questo grande progetto di prevenzione che tocca molteplici aspetti della vita scolastica.

Il Dirigente scolastico coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla giornata del 30 novembre e, in particolare, tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione che è risultata semplicemente perfetta.

 

 

Non è possibile inserire commenti.