Navigazione veloce

La settimana dell’Alleanza Inclusiva

Dal 20 al 24 maggio 2019 si svolge, nel nostro istituto, La settimana dell’Alleanza Inclusiva.

Uno dei momenti più importanti che caratterizza l’impegno di ogni scuola per una reale inclusione degli alunni con disabilità è costituito dalla stesura del Piano Educativo Individualizzato, così come per altri alunni con Bisogni Educativi Speciali la predisposizione di un Piano Didattico Personalizzato.

Non si tratta solo di un adempimento burocratico, ma di una reale condivisione di strategie educative e di metodologie didattiche; è un’occasione in cui la Scuola si configura come luogo di ricerca educativa in cui professionisti con competenze diverse si confrontano, insieme alle famiglie e ai docenti, su come rendere davvero significativo, funzionale ed efficace il percorso scolastico di tutti gli alunni.

In questi anni ci siamo impegnati affinché la definizione del Piano Educativo Individualizzato avesse il rilievo che merita, tempi più distesi e partecipazione più ampia. Grazie alla disponibilità e collaborazione degli specialisti della ASL e del MAIC, gli incontri per la definizione e revisione dei PEI, oltre che eventuali riunioni per alunni con Bisogni Educativi Speciali, si svolgeranno nella stessa settimana, fuori dall’orario scolastico in modo da permettere la partecipazione di tutti i docenti interessati e la presenza delle varie figure che, con professionalità diverse (medici, terapisti, assistenti scolastici, assistenti sociali ecc…), contribuiscono alla realizzazione e riflessione del processo inclusivo degli alunni.

La Settimana dell’alleanza Inclusiva si svolge presso la sede centrale dell’Istituto. Sono in programma oltre 50 riunioni che coinvolgono 15 specialisti sanitari, più di 100 genitori, 50 insegnanti di sostegno, 130 docenti dei tre ordini di scuola, 14 assistenti scolastici, educatori del Progetto Welcome, assistenti sociali del Comune di Quarrata.

Per il nostro Istituto, per tutti coloro che vi lavorano con quotidiana passione e forte dedizione e per tutti coloro che a vario titolo collaborano con noi, la Settimana dell’alleanza Inclusiva rappresenta un traguardo per il quale ci siamo impegnati con costanza ed è per noi un momento di forte identità, di attenzione umana e professionale verso ogni tipo di difficoltà, di costruzione condivisa di veri percorsi scolastici costruiti ad hoc per ognuno dei nostri alunni.

Non è possibile inserire commenti.