NON COMPRATE IL DIARIO !!!

Il diario scolastico di Istituto, personalizzato nella copertina e nelle 32 pagine iniziali, diventa lo strumento operativo unico della scuola per le comunicazioni tra  scuola e famiglia e le giustificazioni dei ritardi e delle assenze. Per questi motivi, il diario contiene in fondo ad ogni pagina giornaliera uno spazio per le comunicazioni scuola famiglia; in fondo al diario ci sono i moduli da compilare e consegnare  per giustificare entrate e uscite fuori orario e assenze,  autorizzare  uscite didattiche e viaggi di istruzione. Nelle 32 pagine introduttive saranno inserite tutte le informazioni  utili sulla scuola, sulle classi, sulle materie, ecc.

Il DIARIO DI ISTITUTO presenta vantaggi organizzativi e permette un sostanzioso risparmio economico alle famiglie. Il diario infatti viene a costare circa 3,00 euro, molto meno di ogni tipo di diario scolastico e rende inutile anche la spesa per quaderno delle comunicazioni e libretto giustificazioni.

Il diario viene proposto però non solo per il risparmio economico ma anche per avere un oggetto bello, personalizzato, che dà senso di appartenenza alla scuola e all’Istituto. A partire dal prossimo anno ci sarà un concorso interno per progettare la copertina  del diario e ogni classe potrà progettare un piccolo contributo che sarà inserito nelle pagine personalizzabili, in questo modo il diario diventerà un oggetto  unico  che tutti i nostri alunni saranno contenti di avere e utilizzare.

Il diario sarà consegnato a tutte le famiglie all’inizio di settembre e comunque entro l’inizio dell’anno scolastico. Il contributo di 3,00 euro per coprire costi  di stampa  sarà  volontario.  La scelta infatti è determinata dalla volontà di offrire un servizio alle famiglie e il Consiglio ha ritenuto che debba essere fatto anche se non ci fosse la copertura totale dei costi