Navigazione veloce

Raccolta fondi “La scuola in… coro”

La scuola in… coro” è un progetto sociale di divulgazione della coralità che si inserisce all’interno dell’orario scolastico integrandosi ma rimanendo una realtà separata rispetto all’ambiente scolastico, gestita dall’associazione Coro Polifonico Terra Betinga in collaborazione con i soci Unicoop e gli Istituti comprensivi di Agliana e di Quarrata.

L’intento base del progetto è di promuovere l’attività corale, non soltanto ai fini di un’esperienza culturale ma soprattutto per far emergere le caratteristiche di ogni singolo bambino.

L’esperienza corale educa alla convivenza, al rispetto delle regole e dei ruoli, al sapere che il risultato finale e la riuscita di un brano musicale sono la somma del lavoro di tutti ognuno nel proprio ruolo, facendo sparire egocentrismi, intolleranze per la formazione del futuro cittadino.

L’importanza di sentire un’alleanza e soprattutto un’appartenenza porta sicuramente ogni singolo bambino ad avere una maggiore autostima di sé e delle proprie capacità, sia organizzative che di attenzione; ed è proprio con questo fine che il progetto è totalmente gratuito per tutti i bambini.

Alla luce delle potenzialità citate, riguardanti l’attività corale praticata soprattutto in giovanissima età, tutte le classi possono accedervi con successiva integrazione di tutti gli alunni, nessuno escluso, anche chi non avrebbe mai la possibilità di poter fare attività corale, con il fine di poter arrivare a quanti più bambini (e rispettive famiglie) possibili.

Ci teniamo a ripetere che il progetto permette la partecipazione a tutti i bambini anche a chi è economicamente svantaggiato, di provenienza estera, alunni certificati, etc… perché la musica è un bene a cui tutti devono poter accedere.

Come verranno utilizzati i fondi

A questo scopo insegnanti qualificate, sotto la supervisione del direttore artistico Maestro Paolo Pacini, eseguono lezioni di canto corale negli istituti comprensivi di Agliana e Quarrata all’interno dell’orario scolastico, in seguito, a fine anno verranno svolti i saggi al Teatro Nazionale a Quarrata e al Teatro Moderno ad Agliana.

Come sappiamo e come sapete anche voi, tutto questo lavoro non può essere svolto gratuitamente dagli insegnanti professionisti da noi selezionati con cura, ecco perché chiediamo il vostro supporto per poter continuare a fornire questa opportunità in modo gratuito per tutti i bambini quest’anno e in futuro.

https://www.eppela.com/it/projects/21523-la-scuola-in-coro

 

Non è possibile inserire commenti.