Anno scolastico 2018/19

Venerdì 24 maggio 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha dato notizia della Settimana dell’Alleanza Inclusiva che si è svolta nel nostro istituto.

Martedì 21 maggio 2019 sul quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, è stato pubblicato un articolo sul saggio musicale effettuato a conclusione del progetto “Ritmondo”.

Mercoledì 15 maggio 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha dato notizia del saggio di musica che si svolgerà sabato 18 maggio a conclusione del progetto “Ritmondo”.

Domenica 12 maggio 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato un articolo dedicato alla premiazione del concorso “Sì… Geniale!”. La nostra scuola si è classificata seconda ex aequo con il progetto “Whatsmath” della classe II E, seguito dai professori Francesco Ventavoli, Massimo Drovandi e dalla professoressa Chiara Frosini.

Martedì 7 maggio 2019 il quotidiano “La Nazione”, con un allegato all’edizione di Pistoia, ha dato notizia della vittoria delle classi III A e III F della scuola media “Dante Alighieri” al concorso “Cronisti in classe 2019”: oltre ad aggiudicarsi il primo posto nel campionato, gli studenti, tutorati dalla professoressa Susanna Donnini, hanno vinto anche uno dei due premi attribuiti da Conad del Tirreno.

Domenica 5 maggio 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato un articolo dedicato al premio “Sampette” conferito da anni al miglior studente e alla miglior studentessa della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.

Domenica 31 marzo 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato un ampio articolo sul nostro prof. Federico Landini, il suo progetto di telescopio spaziale e il crowdfunding che porterà un gruppo di ragazzi della nostra scuola a visitare la NASA. Lo stesso articolo è reperibile on line qui.

Venerdì 22 marzo 2019 il settimanale “Giornale di Pistoia e della Valdinievole”, ha dato notizia della raccolta alimentare promossa dalla classe III E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”. Anche il sito de “La Nazione” riporta la stessa notizia (vedi qui).

Venerdì 15 marzo 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha dato notizia della proiezione del video di Greta Thunberg in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado in occasione dello sciopero mondiale contro i cambiamenti climatici.

Domenica 10 marzo 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato un breve resoconto sulla rappresentazione teatrale portata in scena dalla classe V C della Scuola Primaria “Don Giuseppe Puglisi” e incentrata sulla Costituzione.

Mercoledì 6 marzo 2019 il quotidiano “Il Tirreno”, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato la notizia della vittoria di un kit didattico da parte della classe I C della Scuola Primaria “Don Puglisi” nell’ambito del progetto “Elio e i cacciamostri”. La notizia è stata data anche sul sito “Firenze Settegiorni”: per leggerla cliccare qui.

Martedì 26 febbraio 2019 il quotidiano “Il Tirreno”, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato una intervista alla prof.ssa Chiara Frosini per il suo progetto “D-AdveNTurE”: si tratta di un videogioco realizzato lo scorso anno dai ragazzi della attuale III E nell’ambito del progetto “Sì… Geniale” promosso dalla Fondazione Caript. I ragazzi hanno programmato il videogioco partendo da zero, usando il linguaggio di programmazione Scratch e realizzando in proprio anche la grafica.

Venerdì 1 febbraio 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato un articolo sull’insegnamento della geografia nella scuola intervistando la prof.ssa Gerlandina Prestia e dando notizia dell’inaugurazione dell’aula con le nuove cartine alla presenza del presidente della Fondazione Banca Alta Toscana.

Domenica 20 gennaio 2019 il quotidiano “La Nazione”, e il quotidiano “Il Tirreno”, nelle rispettive edizioni di Pistoia, hanno dato notizia della vittoria del plesso “Alberto Manzi” al concorso di presepi del Comune di Quarrata.

Mercoledì 9 gennaio 2019 il quotidiano “La Nazione”, nell’edizione di Pistoia, ha dato notizia dei nostri open day.

Mercoledì 14 novembre 2018 il quotidiano “La Nazione“, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato un articolo sulla Settimana dell’Alleanza Educativa organizzata dal nostro istituto.

Venerdì 2 novembre 2018 il quotidiano “La Nazione“, nell’edizione di Pistoia, ha pubblicato un articolo sul progetto “Welcome” e l’inzio dei nuovi laboratori a esso collegati.

Sabato 22 settembre 2018 il quotidiano “Il Tirreno“, nell’edizione di Pistoia, riporta un intervento del nostro dirigente sulla problematica degli orari ridotti e dell’assegnazione delle supplenze.

Rassegna stampa anni scolastici passati